GRUPPO CARITAS PARROCCHIA S.G.B.COTTOLENGO

Nella Parrocchia S.G.B.Cottolengo è attivo il Gruppo Caritas dedito all'assistenza di persone disagiate residenti nel territorio parrocchiale.

Questo gruppo è nato nei primi anni del 1950 sotto la guida di don Vittorio Ferrero, sacerdote sensibilissimo alle necessità dei parrocchiani più poveri. Erano gli anni che prestava la sua attività nella piccola chiesetta di via Luini prima della costruzione della chiesa attuale.

All'epoca i Confratelli della Conferenza di San Vincenzo, così era denominato il Gruppo, che operavano distintamente alle Dame della Carità, erano molto attivi nel loro apostolato verso i più poveri. Si ritrovavano periodicamente ogni due settimane per relazionare sulle famiglie bisognose da loro visitare e caso per caso stabilivano il modo migliore per intervenire in loro aiuto. Si passava poi ad una colletta tra i presenti per poter finanziare ogni forma di aiuto.

Successivamente sono nate altre forme di finanziamento, dalle questue dentro e fuori parrocchia (cinema, negozi ecc.) alle lotterie, alle vendite di oggetti di artigianato o altro.

Il Gruppo era molto numeroso e operava condividendo ogni genere di difficoltà dei più disagiati, cercando di lenire o risolvere quanto possibile.

Anche dopo la cessazione dell'attività di Don Ferrero e l'entrata in Parrocchia di Don Giovanni Griva prima, e Don Sergio Bosco poi, la San Vincenzo ha ampliato sempre più la sua attività verso i più poveri, visitando le famiglie in difficoltà e fornendo loro aiuti alimentari finanziati sia dalle offerte fatte direttamente dei fedeli sia dalle questue delle Messe esequiali.

Nell'attività di questo Gruppo, che si protrae da quasi 70 anni, si sono avvicendati nella guida di Responsabili Vincenzo e Andreina Andrione, Margherita Meotto, Gisella Cartisano sono ad arrivare a Marietta Madaffari l'attuale Responsabile del Gruppo.

Con la morte di Don Sergio, nel 2013, il Gruppo della Conferenza di San Vincenzo ha variato la sua denominazione, per desiderio del nostro Vescovo e dello stesso Don Sergio, ed è entrato a far parte della Caritas diocesana, diventando il Gruppo Caritas della Parrocchia.

Attualmente il Gruppo Caritas assiste circa 250 persone in difficoltà della Parrocchia, fornendo loro aiuti alimentari e pagando in caso di seria difficoltà bollette relative alle forniture di gas e luce come pure intervenendo, nei limiti del possibile, nel caso di sfratti o aiutando con interventi economici famiglie con bambini che iniziano la scuola.

I finanziamenti provengono dalla vendita dell'ulivo nella domenica delle palme e dalle generose offerte dei fedeli.

Il Gruppo si ritrova ogni mercoledì per l'ascolto delle varie persone che vengono per un aiuto ai loro problemi. Inoltre ogni venerdì ci si trova alternativamente per l'ascolto e per la distribuzione dei viveri che vengono forniti dal Banco Alimentare con l'integrazione di alcuni altri alimenti acquistati a parte con le offerte.