CATECHESI DELL’INIZIAZIONE CRISTIANA NELLA PARROCCHIA S.G.B. COTTOLENGO

La nostra comunità parrocchiale dedica ogni anno una settimana alla fine di settembre per le iscrizioni al catechismo dei bambini e ragazzi di età compresa tra i 7 e gli 13 anni. Per ogni anno di catechesi, viene allestita una stanza dove le catechiste accolgono, singolarmente, le famiglie interessate. Questo primo incontro di presentazione è anche un’occasione di confronto per conoscere le aspettative ed affrontare insieme eventuali difficoltà.

All’inizio dell’anno catechistico, tutte le famiglie iscritte, a partire dall’anno A (primo anno) fino all’anno E (ultimo), vengono  presentate alla comunità, durante le messe domenicali. Per caratterizzare i diversi anni i ragazzi indossano fazzolettoni di diversi colori: verde, viola, giallo, azzurro e rosso. Ai ragazzi piace questo segno di distinzione che li fa sentire parte di un gruppo. La frequenza degli incontri è settimanale e prevede una pausa invernale nel mese di gennaio e il recupero si effettua aggiungendo tre domeniche nelle quali i bambini, dopo la S. Messa, partecipano all’incontro di catechismo e i genitori ad un incontro di formazione.

ANNO A: Le famiglie iscrivono al primo anno di catechismo i bambini a partire dalla seconda elementare. La parrocchia segue ormai da molti anni le indicazioni diocesane, coinvolgendo inizialmente i genitori, quali primi educatori di fede dei loro figli, offrendo loro un cammino di riscoperta con frequenza settimanale, che inizia a novembre e termine a marzo, lasciando l’opportunità di scegliere il giorno e l’orario più favorevole tra quelli proposti. Ogni gruppo è accompagnato da un catechista che svolge un itinerario suddiviso in tre tappe: il volto misericordioso del Padre / Gesù / il discepolo. Nonostante le comprensibili obiezioni che la proposta suscita nei genitori, a motivo della mancanza di tempo e per gli impegni di lavoro, il cammino viene svolto, dalla maggior parte di essi, con assiduità e impegno. Ascoltare la Parola di Dio, condividere le esperienze e i dubbi, sentirsi solidali nelle difficoltà, crea un clima di amicizia che rende questa esperienza positiva. I genitori diventano così i primi testimoni per i loro bambini e la scelta dell’iscrizione al catechismo diventa più consapevole. La famiglia riprende un percorso di fede da protagonista, sostenuta e accompagnata dalla comunità parrocchiale.

ANNO B e ANNO C: sono coinvolti i bambini che di norma frequentano la terza e la quarta elementare. Vengono percorsi gli itinerari di catechesi che hanno come momento centrale la celebrazione dei sacramenti della Riconciliazione (alla conclusione dell’anno B) e dell’Eucaristia (anno C). I genitori che lo desiderano possono continuare a partecipare agli incontri di formazione nello stesso orario del catechismo dei loro figli in entrambi gli anni.

ANNO D e ANNO E: sono coinvolti i bambini che di norma frequentano la quinta elementare e la prima media. Vengono percorsi gli itinerari di catechesi che hanno come momento centrale la celebrazione del sacramento della Confermazione. Dopo questo tempo e negli anni successivi, i ragazzi e possono continuare la loro formazione accompagnati dagli animatori e dal vice parroco.