Ricordo di Don Sergio Bosco...

Che dire di Don Sergio per ricordarlo...un pastore...una guida...un amico...che per oltre trent'anni anni ha camminato insieme a noi, nella parrocchia del Cottolengo. Profondamente innamorato del Signore e della Sua Parola, ha voluto che anche i suoi parrocchiani condividessero il suo pensiero. Fautore della nascita delle Comunità d'ascolto (ne sono nate quattro nella nostra parrocchia), esse hanno portato al servizio e alla gratuità verso il fratello fatto prossimo. Molti sono stati i viceparroci che l'hanno affiancato e per tutti è stato un Maestro e un amico. Grande predicatore, durante un'omelia, o un incontro ecumenico, sapeva farti scoprire (come diceva lui) che ascoltare la Parola graffia il cuore, lo scuote e lo scalda, ma poi lo consola e lo fa esultare di gioia. Ha portato iniziative e vivacità nella catechesi ed è stato attento alle necessità della comunità, apportando migliorie anche al complesso murario della parrocchia. Era un uomo di poche parole, a volte schivo, ma dotato di una grande sensibilità, di un'umanità non comune e di un sincero e appassionato interesse per il dialogo interreligioso, frutto della sua esperienza di operaio. Un Buon Pastore, insomma.