CATECHESI DELL’INIZIAZIONE CRISTIANA NELLA PARROCCHIA SAN G.B. COTTOLENGO
La nostra comunità parrocchiale dedica ogni anno una settimana alla fine di settembre per le iscrizioni al catechismo dei bambini e ragazzi. Per ogni anno di catechesi, viene allestita una stanza nei locali parrocchiali di via Luini dove le catechiste accolgono, singolarmente, le famiglie interessate. Questo primo incontro di presentazione è anche un’occasione di confronto per conoscere le aspettative ed affrontare insieme eventuali difficoltà.
Il percorso di catechismo è così strutturato: catechesi alla domenica per tutta la famiglia dalle ore 9.45 alle ore 10.45, i bambini e ragazzi insieme alle loro catechiste e i genitori con i loro formatori. Al termine della catechesi famigliare, tutti insieme, partecipiamo alla celebrazione della S. Messa delle ore 11.00.
La S. Messa è parte integrante del catechismo ed è indispensabile partecipare: dopo aver ascoltato la Parola, la si celebra.
I vantaggi sono molti: nessuna interferenza con le attività scolastiche , sportive ed altri impegni settimanali, i bambini saranno disponibili e meno stanchi che nei giorni della settimana dopo le attività scolastiche.
Verranno proposte le stesse tematiche per adulti e bambini per darvi la possibilità di condividere in famiglia le esperienze vissute nella mattinata.
All’inizio dell’anno catechistico, tutte le famiglie iscritte, a partire dall’anno A (primo anno) fino all’anno D (ultimo), vengono presentate alla comunità, durante le messe domenicali. Per caratterizzare i diversi anni i ragazzi indossano fazzolettoni di diversi colori: verde, viola, giallo e rosso.
Le famiglie iscrivono al primo anno di catechismo i bambini a partire dalla terza elementare. La parrocchia segue ormai da molti anni le indicazioni diocesane, coinvolgendo i genitori, quali primi educatori di fede dei loro figli, offrendo loro un cammino di catechesi e riscoperta della fede. Ascoltare la Parola di Dio, condividere le esperienze e i dubbi, sentirsi solidali nelle difficoltà, crea un clima di amicizia che rende questa esperienza positiva. I genitori diventano così i primi testimoni per i loro bambini e la scelta dell’iscrizione al catechismo diventa più consapevole. La famiglia riprende un percorso di fede da protagonista, sostenuta e accompagnata dalla comunità parrocchiale.
ANNO A e ANNO B: sono coinvolti i bambini che di norma frequentano la terza e la quarta elementare. Vengono percorsi gli itinerari di catechesi che hanno come momento centrale la celebrazione dei sacramenti della Riconciliazione (alla conclusione dell’anno A) e dell’Eucaristia (anno B). I genitori continuano a partecipare agli incontri di formazione nello stesso orario del catechismo dei loro figli in entrambi gli anni.
ANNO C e ANNO D: sono coinvolti i bambini che di norma frequentano la quinta elementare e la prima media. Vengono percorsi gli itinerari di catechesi che hanno come momento centrale la celebrazione del sacramento della Confermazione (alla conclusione dell'anno D). Già durante l'ultimo anno e negli anni successivi, i ragazzi e possono continuano la loro formazione accompagnati dagli animatori e dal vice parroco.