INIZIAZIONE CRISTIANA DEGLI ADULTI

Da qualche decennio, nelle nostre parrocchie è in aumento la richiesta del Battesimo (e anche della Cresima) o di riavvicinamento alla fede, da parte di adulti, compresi coloro che arrivano da altre confessioni religiose, in parte anche dovuto al fenomeno immigratorio.

A questa richiesta la nostra parrocchia risponde con un servizio detto “CATECUMENATO”.
È un itinerario di fede e di conversione, è un tirocinio di vita, un cammino personalizzato che tiene conto quindi della persona in modo integrale: la sua situazione umana, la sua storia, il suo cammino, i suoi interessi, i suoi problemi, le sue attitudini e viene svolto sotto la guida del “Servizio diocesano per il catecumenato”. Dura circa due anni. Questo cammino di fede segue “le norme e gli orientamenti” dei Vescovi della Conferenza Episcopale Italiana che la nostra diocesi ha fatto propri.

Il Catecumenato degli adulti è segnato da tappe rituali, che scandiscono i progressi nella fede e nella conversione:
a. il pre-catecumenato o prima evangelizzazione: è il tempo della ricerca della fede in Gesù Cristo Salvatore, la scoperta della spiritualità cristiana e degli impegni che la scelta della fede contempla nella vita.
b. il rito di ammissione al catecumenato, normalmente celebrato nella Prima Domenica di Avvento in parrocchia, dopo una verifica delle motivazioni e di esperienza nella conoscenza di Gesù Cristo. I candidati vengono segnati con il segno della Croce e viene loro consegnata la Sacra Scrittura.
c. il rito di elezione da parte del Vescovo nella prima domenica di Quaresima in Cattedrale.
d. altri riti minori da compiere al “tempo opportuno” in parrocchia: le consegne del Credo e del Padre Nostro, in Quaresima; gli Scrutini nella III, IV, V Domenica di Quaresima.
e. il culmine del cammino catecumenale è la celebrazione unitaria dei Sacramenti dell’iniziazione cristiana (Battesimo, Cresima e Eucarestia) di regola nella Veglia pasquale, in Cattedrale con il Vescovo diocesano, che con l’imposizione delle mani e l’unzione del crisma, invoca lo Spirito Santo che consacra e fortifica gli eletti, per inviarli a compiere la missione profetica, sacerdotale e regale di Cristo e della Chiesa. Essi sono accompagnati dai loro padrini e catechisti.
f. conforme all’antico camino catecumenale la fede deve essere poi approfondita nel tempo della mistagogia, che è destinato attraverso, la meditazione del Vangelo, la catechesi, l’esperienza dei sacramenti e l’esercizio della carità, ad approfondire i misteri celebrati, il senso della fede, della Chiesa e del mondo, a consolidare la pratica della vita e a stabilire rapporti più stretti con i fedeli. In questo tempo è compresa e approfondita la Celebrazione del Sacramento della Penitenza.

Il “Servizio diocesano Catecumenato”, inoltre, incontra i catecumeni in due Ritiri diocesani, sostiene con loro qualche colloquio e organizza il Rito dell’elezione con il Vescovo. Questo “ Servizio diocesano “ ha anche il compito di formare le coppie di cristiani o singoli cristiani che i parroci designano per accompagnare un adulto a una vera conversione (cfr. At 2,38).

Per approfondimenti: Home Page - Servizio per il CATECUMENATO (diocesi.torino.it)

Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab